Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024

dal 02 novembre 2024 al 04 novembre 2024

Commemorazione

Il Comune celebra la commemorazione a Gello Biscardo e nel territorio comunale con la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti e l'intervento degli studenti della scuola media

programma celebrazioni

Cos'è

La giornata dell'Unità Nazionale  e delle Forze Armate è celebrata il 4 novembre in ricordo dell'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale, ponendo così fine alla Prima Guerra Mondiale.

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto" nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.

L. 1/3/2024 “Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate”

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

nessun costo

Ultima modifica: martedì, 22 ottobre 2024