Cos'è
La IX edizione de L'Ardita - La Ciclostorica dell’Alpe di Poti si terrà ad Arezzo il 21, 22 e 23 marzo 2025, con partenza e arrivo nella suggestiva Piazza Grande, il cuore del centro storico della città.
Sabato e domenica, nella splendida cornice di Piazza del Comune, si terrà la Mostra Scambio, dedicata ai velocipedi storici, ricambi e accessori, oltre alla presentazione delle ultime novità del settore. I visitatori avranno l'opportunità di testare le moderne gravel bikes e le bici a pedalata assistita, oltre a scoprire i migliori prodotti locali.
Il primo percorso, il “Gourmet”, è lungo 30 km e ideale per chi desidera un'escursione tranquilla in bicicletta, scoprendo le bellezze del territorio e gustando le sue specialità culinarie. Il percorso “Classico” di 50 km, più impegnativo, arriva fino a Subbiano. A questo si aggiunge un nuovo tracciato di 65 km, che include la sfida dell'Alpe di Poti. Il percorso principale rimane “L’Ardita”, con i suoi 80 km e la cronoscalata dell’iconica Alpe di Poti, per i ciclisti più esperti in cerca di una vera sfida.