Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics. Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Qualunque cittadino (italiano o straniero) risieda in modo stabile sul territorio del Comune.
Descrizione
Serve presentare una domanda di residenza serve nei seguenti casi: - richiedere l'iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari o conviventi; - comunicare i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune.
Come fare
Il cittadino che intende chiedere il trasferimento della residenza – da altro Comune o da Stato straniero – nel Comune di nuova residenza deve tenere conto di alcuni aspetti:
presentarsi munito di passaporto non scaduto oppure la carta d'identità del proprio paese (solo per i cittadini della Comunità Europea) o carta d'identità rilasciata da un altro Comune italiano con permesso di soggiorno valido;
nel caso di trasferimento di nuclei familiari la denuncia può essere presentata da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne;
le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela. Il denunciante deve sapere indicare i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
qualora l'immigrazione, il cambio di residenza, il cambio di indirizzo avvengano presso un nucleo familiare già esistente (cioè già iscritto in anagrafe in quell'appartamento) la dichiarazione dovrà essere sottoscritta, oltre che da colui che chiede l'iscrizione o il cambio di indirizzo, anche da un componente maggiorenne del nucleo familiare già esistente;
qualora l'immigrazione, il cambio di residenza, il cambio di indirizzo vengano richieste presso un affittacamere o un albergo e' necessario produrre una dichiarazione del titolare di detti esercizi su carta intestata che contenga esplicitamente l'autorizzazione a iscriversi presso la struttura alberghiera.
Cosa serve
Il cittadino che intende chiedere il trasferimento della residenza – da altro Comune o da Stato straniero – nel Comune di nuova residenza deve tenere conto di alcuni aspetti:
presentarsi munito di passaporto non scaduto oppure la carta d'identità del proprio paese (solo per i cittadini della Comunità Europea) o carta d'identità rilasciata da un altro Comune italiano con permesso di soggiorno valido;
nel caso di trasferimento di nuclei familiari la denuncia può essere presentata da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne;
le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela. Il denunciante deve sapere indicare i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
qualora l'immigrazione, il cambio di residenza, il cambio di indirizzo avvengano presso un nucleo familiare già esistente (cioè già iscritto in anagrafe in quell'appartamento) la dichiarazione dovrà essere sottoscritta, oltre che da colui che chiede l'iscrizione o il cambio di indirizzo, anche da un componente maggiorenne del nucleo familiare già esistente;
qualora l'immigrazione, il cambio di residenza, il cambio di indirizzo vengano richieste presso un affittacamere o un albergo e' necessario produrre una dichiarazione del titolare di detti esercizi su carta intestata che contenga esplicitamente l'autorizzazione a iscriversi presso la struttura alberghiera.
Cosa si ottiene
Per ulteriori informazioni del caso recarsi o contattare l’Ufficio Anagrafe.