CITTADINI MAGGIORENNI presentarsi personalmente allo sportello con:
- 3 fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
- documento di identificazione;
Consegnando questi documenti la carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato, attendendo il tempo necessario alla redazione. Se non si possiede altro documento, l'identificazione avviene mediante 2 testimoni maggiorenni. Se si vuole il documento valido per l'espatrio occorre: sottoscrivere sul modello fornito dall'impiegato allo sportello, la dichiarazione che non ci si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto , ovvero: "PER LA TUTELA DEI MINORI", i genitori separati legalmente,divorziati, vedovi, celibi o nubili,che hanno figli minori,hanno l'obbligo di munirsi dell'autorizzazione del Giudice Tutelare. Tale documentazione è necessaria anche quando nella sentenza di separazione legale o di divorzio, vi è espressamente indicato che i coniugi si danno il reciproco assenso all'espatrio.
L'autorizzazione del Giudice Tutelare non è necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore legittimo da cui non sia legalmente separato e che dimori nel territorio della Repubblica.(Legge 1185 del 21/11/67 art.3 comma b)
L'autorizzazione non occorre per i genitori naturali conviventi.
CITTADINI STRANIERI RESIDENTI presentarsi personalmente presso lo sportello con:N.B. Ai cittadini stranieri la carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura carta d'identità non valida per l'espatrio.
- 3 fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
- documento di identificazione;
- permesso di soggiorno non scaduto ( in originale ) E PASSAPORTO;
CITTADINI MINORENNI (da 15 anni e un giorno a 18 anni) presentarsi personalmente presso lo sportello con:
- 3 fotografie recenti a mezzo busto senza cappello;
- documento di identificazione;Se non si possiede un documento l'identificazione avviene mediante un genitore esercente la podestà, munito di un documento. "apponendo il timbro - NON VALIDA PER L'ESPATRIO"
Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre:
- sottoscrivere la dichiarazione, da parte di chi esercita la podestà su un modello fornito dall'impiegato allo sportello, che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e il relativo assenso all'espatrio.
N.B. la dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare.