Regione Toscana

Carta dedicata a te

carta_dedicata_a_te_pagina

Carta prepagata per acquisti di prima necessità

01 agosto 2024

Descrizione estesa

Il 24 giugno 2024 è stato pubblicato il Decreto dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che individua i nuclei famigliari in stato di bisogno, beneficiari del contribto economico previsto dall'art. 1, commi 2,3,4 e 5 della legge di bilancio.

Non è prevista la presentazione della domanda di accesso al contributo. I nuclei famigliari sono individuati in base ai criteri da INPS che invia l'elenco dei potenziali beneficiari ai comuni, nei limiti delle carte assegnate. Al Comune di Castiglion Fibocchi sono assegnate 24 carte, che quindi equivalgono a 24 nuclei famigliari.

Requisiti di accesso al contributo:

1. Titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con valore non superiore a
    15.000 euro annui
  2. Iscrizione in ANPR di tutti i singoli componenti del nucleo ISEE

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto includano percettori di: a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Criteri di priorità per la formazione della graduatoria

1. Nuclei famigliari di almeno 3 compnenti, di cui almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2), ordinati per valore Isee dal più basso al più alto;

2. Nuclei famigliari di almeno 3 compnenti, di cui almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2016 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3), ordinati per valore Isee dal più basso al più alto;

3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso

Tipologia di contributo

Contributo una tantum pari a euro 500 caricato in una sola tranche (entro il mese di settembre 2024) su una carta poste pay ricaricabile, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Procedura di attribuzione nominativa delle carte: comunicazione ai beneficiari

Il Comune deve svolgere i controlli anagrafici sull'elenco trasmesso da INPS e provvedere alla validazione entro il 13/08/2024. INPS deve trasmettere tale elenco a Poste Italiane per ottenere l'assegnazione del numero identificativo della carta assegnata al nominativo, da includere nella comunicazione che il Comune invierà al beneficiario.

Quindi il cittadino beneficiario deve attendere apposita comunicazione scritta da parte del Comune di Castiglion Fibocchi che comunica l'assegnazione della carta "dedicata a te"

Ultima modifica: lunedì, 12 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !